LEGGI LA LEZIONE COMPLETA: https://www.accordo.it/article/viewPub/100639
Proseguiamo un ciclo di lezioni che si prefigge di aiutare i bassisti a consolidare la conoscenza delle note sulla tastiera del loro strumento. In cattedra, Pierpaolo Ranieri.
Prima di mettersi al lavoro è bene ripetere alcune considerazioni generiche, spese in in occasione della prima lezione, dedicata allo studio della Fondamentale, ovvero la prima nota di un accordo, un arpeggio, una scala, quella che li nomina.
“Il basso elettrico è uno strumento caratterizzato dalla possibilità di visualizzare geometrie e diteggiature che possono permettere di destreggiarsi anche senza avere la totale consapevolezza delle note che si suonano. Proprio perché caratteristico del basso, questo ricorrere a geometrie visive è un approccio che non va demonizzato e, soprattutto in una fase iniziale, può essere persino utile. È necessario però, con lo studio, acquisire una conoscenza più solida e consapevole che potrà arrivare solo dalla piena comprensione di dove siano dislocate le note sulla tastiera.”
Nella lezione di oggi, ci occuperemo della Quinta Giusta. Quindi data o supposta una Fondamentale, noi suoneremo la sua Quinta Giusta. Per esempio, dato un C suoneremo il G; dato un D suoneremo il A e così via… _______________
Visita SHOP la nuova piattaforma e-commerce di Accordo.it: https://www.accordo.it/shop/vetrina
Seguici anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/accordo.it/
Facebook: https://www.facebook.com/accordo.it