LEGGI LA LEZIONE: https://www.accordo.it/article/viewPub/98091
Ecco una buona routine di esercizi per imparare la disposizione delle note sulla tastiera del basso. Praticarla con metodo e quotidianità aiuterà ad avere chiaro non solo il posizionamento di ogni nota ma permetterà di riuscire a suonare in tempo reale ogni nota si desideri senza essere vincolati a geometrie e riferimenti mnemonici.
Il basso elettrico è uno strumento caratterizzato dalla possibilità di visualizzare geometrie e diteggiature che possono permettere di destreggiarsi anche senza avere la totale consapevolezza delle note che si suonano. Proprio perché caratteristico del basso, questo ricorrere a geometrie visive è un approccio che non va demonizzato e, soprattutto in una fase iniziale, può essere persino utile. È necessario però, con lo studio, acquisire una conoscenza più solida e consapevole che potrà arrivare solo dalla piena comprensione di dove siano dislocate le note sulla tastiera.
Ecco una serie di esercizi per imparare a trovare le note sulla tastiera.
Questi 10 esercizi sono pensati come se riguardassero l’accompagnamento di una serie di accordi di cui noi ne eseguiremo solamente una, la Fondamentale, quella che ne nomina ciascuno. _______________
Visita SHOP la nuova piattaforma e-commerce di Accordo.it: https://www.accordo.it/shop/vetrina
Seguici anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/accordo.it/
Facebook: https://www.facebook.com/accordo.it